Tuicat project

Tuicat Project

Tuicat è un progetto libero e no-profit. Ha come scopo la creazione e la gestione di una piattaforma web collaborativa il cui fine è favorire la condivisione reciproca, tra le persone, di beni, servizi, competenze ed idee (qualunque esse siano), in modo semplice e gratuito, senza cioè ottenerne un profitto economico.

Mission

L'obiettivo principale di Tuicat è sviluppare, tra le persone, in questa nostra società orientata esclusivamente alla ricchezza, relazioni collaborative, a discapito delle più diffuse ma fallimentari relazioni competitive.
Ogni contatto web si può cioè trasformare, diventando un arricchimento mutuo e gratuito, grazie alle competenze e al bagaglio di esperienze che ciascuno porta con sé.
Forse sarà difficile crederlo, ma la "rete", con la miriade di contatti ed informazioni che mette a disposizione, può aiutare a vivere anche senza l'uso esclusivo del denaro, senza un lavoro (concepito esclusivamente come mezzo per avere il denaro) e senza la proprietà (intesa come accumulo egocentrico di beni).

Tuicat si propone inoltre di aiutare tutti coloro che, a causa dell'attuale situazione economica, non sono più in grado di accedere a quei beni e servizi per usufruire dei quali, nella società attuale, è necessario il denaro.

Tuicat vuole infine indicare scenari futuri, alternativi ma possibili, rispetto alla situazione attuale del mondo del lavoro e dell'economia.

Leggi anche:
Fallimento del sistema economico
Concetto di lavoro
Beni peer-to-peer

Chi siamo

Tuicat è un progetto libero, collaborativo, aperto a tutti. Chiunque può partecipare migliorando i contenuti del sito, arricchendo il progetto con la propria cultura, esperienza, professionalità e buon senso, ma soprattutto rispettando lo spirito del progetto stesso.

Vedi anche Cosa siamo e Cosa non siamo
Leggi anche: Perchè è nato Tuicat

Seguici