Concetto di lavoro

In un sistema collaborativo che non utilizza denaro, il concetto di lavoro come lo consideriamo oggi diventa relativo: il lavoro non viene più svolto per ricavarne un profitto, dato che il denaro non esiste.
Ci stiamo avviando verso un cambiamento epocale del mondo del lavoro.
La crescita esponenziale della tecnologia e dell'automazione stanno determinando un progressivo aumento della disoccupazione, poiché le macchine sostituiscono sempre più il lavoro umano. Ancora non ce ne rendiamo conto, ma questo sarà un fatto assolutamente positivo. Infatti, grazie alla tecnologia, potremo sfruttare al meglio le risorse della terra, nel rispetto della capacità di portata del pianeta, e potremo disporre di beni e servizi in abbondanza e sempre più a basso costo. [fonte].
Non essendo più costretti a lavorare per sopravvivere, grazie all'abbondanza di beni e servizi a basso costo, potrò mettere a disposizione della comunità le mie capacità ed i miei servizi in maniera gratuita e, gratuitamente, usufruisco di quanto gli altri mettono a disposizione secondo la stessa etica collaborativa e di condivisione.